Laringite: possibili cause
Si parla di laringite quando c’è l’infiammazione della laringe e delle corde vocali: questo stato infiammatorio determina alterazioni del timbro vocali o può, addirittura, lasciare momentaneamente senza voce.
Cosa scatena?
Molteplici possono essere le cause alla base dell’infiammazione della laringe. Batteri, miceti e virus sono i principali responsabili, oltre a: abuso di fumo e alcol, assunzione di taluni farmaci, inalazione di sostanze chimiche irritanti, reflusso gastroesofageo e utilizzo eccessivo della voce (quando si parla a lungo o si grida molto forte). I sintomi della laringite sono: congestione nasale, difficoltà a deglutire alimenti liquidi e solidi, febbre, mal di gola (faringite), mal di testa, sintomi influenzali, tonsillite, voce bassa e rauca. Con poca frequenza, la laringite potrebbe essere il sintomo di una malattia più grave, ad esempio un tumore.
Come guarire dall’infiammazione
Poiché varie possono essere le cause scatenanti l’infiammazione, diverse saranno le possibili cure. Se l’infezione è batteria, il medico può prescrivere una cura a base di antibiotici; nel caso di un virus, invece, è necessario che la malattia segua il suo naturale decorso. In farmacia è possibile acquistare rimedi a base di ibuprofene e paracetamolo, da assumere sotto forma di pastiglie o spray, in grado di placare momentaneamente i fastidi alla gola.